Grande successo per la Sciot Vnot

Martina Franca TA, domenica 12 febbraio: un percorso unico in uno scenario di una bellezza straordinaria!
Questa è la giusta definizione della V edizione della “Sciot e Vnot”, (in dialetto locale uscita e rientro o andata e ritorno), gara nazionale Fidal tornata dopo 3 anni di assenza per la pandemia, sulla atipica distanza dei 16 km, quelli che collegano uno dei principali centri della Valle di Itria - Martina Franca - con Locorotondo. Ci troviamo nel triangolo interno nel cuore della Puglia dove si intersecano su colline di uliveti e trulli ben 3 province, quelle di Taranto, Brindisi e Bari.
Il percorso originale e particolare (come la distanza) dimostra di essere impegnativo, con il passaggio a metà gara nello stupendo centro di Locorotondo, non prima di aver scalato 238 gradoni, e con il passaggio su tratti di sterrato ed all interno di alcune masserie.
Ma ciò che colpisce ulteriormente è la atmosfera di festa che vede coinvolta l\'intera popolazione della zona, con una grande partecipazione non solo di atleti ma anche popolare: al traguardo si conteranno 1400 runners per la competitiva e 1100 camminatori per la non competitiva.
Vittoria assoluta per Francesco Quarato con il crono di 56.57, mentre tra le donne si afferma Damiana Monfreda in 1.11.11. Presenti in gara i nostri Pasquale Della Torca che ha chiuso in 1.30.52 e Rossella Pellegrini 1.45.51. Per la Redazione - p.d.t. 13 febbraio 2023