APB il 4 maggio 2025

Nella settimana della Strabenevento si continua a gareggiare

Nella settimana della Strabenevento si continua a gareggiare e Amatori Podismo Benevento domenica 4 Maggio è presente ai nastri di partenza di Atripalda (Av) - Irpinia Corre 10km -; Maglie (Le) -Stracittadina Magliese 10km - e Fornelli (Is) - Corri tra i borghi più belli d Italia 10.5 km. 

Ad Atripalda si è tenuta la gara podistica  denominata "Irpinia Corre" organizzata dalla Asd Irpinia Corre, 10 km omologati Fidal di livello bronze dove hanno corso i nostri : Tarantino Gerardo crono 49'45"e primo di categoria; Capone Angelo Raffaele crono 37'42"; Mazzone Maurizio crono 49'27"; Ucci Anna crono 49'27"; Ceniccola Vera crono 50'14"; Mangano Mario crono 50'59"; D'Oro Pasquale crono 56'02". Quattro giri abbastanza tecnici e impegnativi di diversa lunghezza tra loro, con in comune il passaggio attraverso la piazza centrale. Circa 550 i podisti che hanno goduto di una bella giornata di sport e di una buona organizzazione complessiva. La gara è stata vinta dal fresco vincitore della Strabenevento Yahya Kadiri in 30'21" mentre tra le donne si è imposta Elvanie Nimbona in 32'38", anche lei vincitrice della manifestazione del 1 Maggio. 

A Maglie altra gara omologata Fidal, 10 km livello bronze, organizzata dalla Asd Podistica Magliese, dove sono Pasquale Della Torca crono 52'21" e Rossella Pellegrini crono 1h02' a rappresentare la Amatori Podismo Benevento. Unico giro in linea pianeggiante per una gara molto ben organizzata dove rilevante è stato il clima molto caldo per il periodo (circa 30°) che non ha di certo supportato i circa 650 atleti giunti al traguardo. La gara è stata vinta da Butoyi Jean in 30'14" mentre tra le donna ha tagliato prima il traguardo Luana Boellis in 40'24".

Antonio Carolla crono  49'31" e superbo 1°di categoria è il protagonista Amatori Podismo Benevento in quel di Fornelli, dove si è tenuta la gara podistica di 10.5 km denominata "Corri tra i borghi più belli d Italia". Ed effettivamente ad attendere i circa 140 podisti arrivati al traguardo vi è stato un borgo molto caratteristico, dove la asd Running Pentria ha messo in scena una  gara che si è svolta con la formula del  circuito da ripetersi quattro volte nel centro storico, toccando però anche zone fuori dal centro abitato e dove il comune denominatore è stato la presenza di  diverse salite anche  impegnative . La gara è stata vinta da Ivan di Mario in 40'41" mentre Anna Bornaschella ha primeggiato nella classifica femminile in 53'38". 

La squadra del presidente Zollo vi aspetta tutti sabato prossimo a Castelpoto! 

La Redazione AR, 4 maggio 2025