Amatori Podismo Benevento in grande spolvero domenica 18 Maggio !
Presentissimi a Foggia alla "Run For 2025", prova valida come Campionato Italiano Master di categoria e individuale con Antonio Luongo, Tarantino Gerardo e Raffaele Iele; a Frattamaggiore alla “Fratta na Corsa“ di 10 km con Angelo Raffaele Capone , Vera Ceniccola , Graziella Saccomanno, Pasquale Della Torca, Giuseppe Maddaloni, Sabatino Moio, Mario Mangano, Alessandro Ricciardi, Raffaele Tretola, Maurizio Vesichelli; a Pescara alla 21km "Maratonina del Mare "con Chiara Beatrice, Anna Ucci e Vincenzo Quaranta ed infine a Campobasso al “Trofeo Avis Admo” con Micaela Inglese.
A Foggia una bella giornata soleggiata ma non calda ha accolto i quasi 1300 podisti accorsi per l’importante evento gara Fidal di livello Bronze; unico limite alcune folate di vento laterale. Classica formula di partenza all’interno delle griglie divise per categoria e ottimi riscontri cronometrici per Antonio Luongo crono 35'36" e 15° di categoria Sm40, Raffaele Iele crono 38'09" e 15° di categoria Sm55 , Gerardo Tarantino crono 50'40" e 6° di categoria Sm75. Percorso piatto e veloce con solo 1 metro di dislivello! Tanti viali ampi e alberati sono stati una bella cornice scenica per consentire a tutti di dare il massimo. La gara, organizzata dalla asd Foggia Running, è stata vinta da Olivier Irabaruta in 30'30", mentre tra le donnetaglia per prima il traguardo Francesca Durante in 36'10".
A Pescara 21 km da percorrersi su due giri con partenza iniziale e arrivo allo Stadio di Pescara: cosa che poi non si è rilevata fattibile causa partita dei Play off del Pescara calcio, per cui l’arrivo finale è stato spostato all’ultimo momento all‘Anfiteatro, allungando di qualche centinaia di metri la gara. Percorso piatto o quasi, poiché presenti diversi cavalcavia con qualche falsopiano in salita, soprattutto nella fase di rientro sul lungomare. Nella cittadina abruzzese sono Anna Ucci (crono 1h46’56’’e terza di categoria), Chiara Beatrice (crono 2h00’57’’) e Vincenzo Quaranta (crono 1h37’27’’). Ricordiamo che la gara è stata anche prova per Beatrice e Ucci del campionato interno al gruppo bancario Intesa Sanpaolo dove la nostra Ucci ha chiuso prima e Beatrice terza assolute. Sole e caldo hanno influenzato le performances, ma i podisti si sono potuti avvalere di buoni punti di ristoro. Caratteristici sono stati i passaggi nel centro storico di Pescara, con diversi cambi di direzione. La gara è stata vinta da Massimo Stefano in 1h08’02’’, la prima donna assoluta al traguardo è stata Paola Salvatori in 1h21’25’’.
A Frattamaggiore si è tenuta la 10ma edizione della "Fratta na Corsa", gara podistica di 10 km organizzata dalla Asd Podistica Frattese, che ha visto prendere il via circa 1500 podisti che partiti da Via Montegrappa hanno percorso una giro in linea sicuramente scorrevole ma non senza falsopiani a scendere e quindi anche a salire che hanno reso la gara tecnica. Anche qui il clima mite è stato leggermente influenzato dal vento che ha tratti ha fatto capolino sul percorso. Buona l’organizzazione, nonostante le tante presenze e molto curato il fine gara con la presenza di un ristoro importante. Per la squadra del Presidente Zollo erano presenti: Angelo Raffaele Capone crono 37'02"; Alessandro Ricciardi crono 44'09"; Tretola Raffaele crono 44'13"; Maddaloni Giuseppe crono 46'50"; Saccomanno Graziella crono 48'11"; Della Torca Pasquale crono 48'18"; Vera Ceniccola crono 48'18"; Mario Mangano crono 48'27"; Sabatino Moio crono 53'52"; Maurizio Vessichelli crono 57'23". La gara è stata vinta da Latam Abdellah in 29'20" e da Annamaria Naddeo in 35'45".
Anche a Campobasso il meteo stato soleggiato e anche qui ce da dire che è stato sempre il vento a fare da padrone; buona l ‘organizzazione con ristoro per i podisti e ricchi premi .Percorso cittadino di 2km da ripetersi ben 5 volte con diversi saliscendi, che hanno messo psicologicamente un po’ in difficoltà i circa 195 finishers di corso Vittorio Emanuele. La nostra portacolori Inglese Micaela ha chiuso in 58’51’’ come terza di categoria. Gara vinta da Ivan Di Maio in 34’17’’; tra le donne primeggia Maria Antonietta Fappiano in 40’05’’.
Ci rivediamo tutti al prossimo fine settimana di gare
LA REDAZIONE; AR 19 maggio 2025