APB tra San Giorgio La Molara e Lisbona

Grandissima vittoria per Amatori Podismo Benevento domenica 8 ottobre a San Giorgio La Molara, alla terza edizione della Corri San Giorgio. Sull impegnativo percorso del comune fortorino si sono imposti come vincitori assoluti, in una grande prova di forza, la nostra Tania Yaremyn (49.19) ed il nostro Angelo Raffaele Capone(38.20) . Da segnalare tra le donne il secondo posto assoluto di Anna Ucci (53.52).
Percorso di gara non semplice da interpretare, con diversi strappi e rettilinei vallonati, disposti soprattutto nella prima fase di gara, con arrivo impegnativo fin sopra Piazza Roma.
Presenti per Amatori Podismo Benevento : Micaela Inglese (1.00), Loredana Inglese (1.08), Gerardo Tarantino (53.57 premiato come primo di categoria), Agostino Cefalo (51.49 premiato come secondo di categoria), Mennato Tedesco (54.10), Pasquale D Oro (1.00), Alessandro Forgione (47.16 premiato come terzo di categoria)) e Carlo Insogna (46.09).
Anche un respiro internazionale per Amatori Podismo Benevento, che domenica 8 ottobre si fa trovare pronta ai nastri di partenza della Edp Lisbon Marathon, che ha visto protagoniste le nostre atlete Chiara Beatrice (2h04) e Sabina Iasio (2h10) nella gara di 21 km.
A fare da protagonista è stato il grande caldo, tanto che l organizzazione è stata costretta, alla vigilia, ad anticipare la partenza e diminuire i tempi di arrivo massimo degli atleti. Pronti via, la gara è scorsa veloce, con partenza dal ponte di Lisbona per proseguire attraverso le zone periferiche e poi rientrare in città, affrontando le tante pendenze altimetriche che contraddistinguono Lisbona.
Da segnalare un ottima organizzazione di gara che, tra idranti e rifornimenti di acqua ravvicinati, ha traghettato nel migliore dei modi migliaia di atleti al traguardo .
Vince la gara Nibret Melak in 59.06 , mentre tra le donne si impone Almaz Ayana in 1.05.
Complimenti a tutti
La Redazione, AR 10 ottobre 2023