Utenti online

Cronaca del mese di agosto dal Salento

nella foto pasquale della torca

Anche durante il mese di agosto l’attività agonistica su strada targata FIDAL Puglia non si è fermata; occasione questa anche per i turisti, che ogni anno scelgono il Salento come meta delle loro vacanze, di potersi cimentare in qualche manifestazione. Diversi appuntamenti, spesso serali, di cui forniamo il nostro resoconto.

Neviano LE, sabato 6 agosto: nel suggestivo orario del tramonto, ma non sufficiente ad evitare il caldo torrido, si è svolta la 32^ edizione della “Marcialonga nevianese “, gara podistica su strada di 7,6 km articolata su un percorso ondulato alla presenza di 246 runners. Vittoria per il nazionale naturalizzato Niye Nfamara con il crono di 24.01 e tra le donne della emiliana Lavinia Pugliese in 31.45. Presenti in gara i nostri Pasquale Della Torca in 39.02 e Rossella Pellegrini in 47.57.

San Cassiano LE, giovedi 11 agosto: terza edizione della notturna di San Cassiano nota come “Corsa della Cuccuascia “, che prende il nome dalla civetta di queste zone. Finalmente una gara con una temperatura “normale” dopo i tanti giorni di caldo che hanno soffocato questo lembo d’Italia. Percorso pianeggiante di circa 10 km, tanti cambi di direzione -34 - ed un solo giro per i 369 runners al traguardo, numeri difficili da ottenere in un giorno feriale della settimana di ferragosto. Vittorie campane con l’affermazione di Vincenzo Falco in 32.47 e tra le donne di Annamaria Naddeo in 38.26. Al traguardo anche i nostri Pasquale Della Torca in 47.57 e Rossella Pellegrini in 57.08.

Galatina LE, domenica 21 agosto: semplicemente unica! Galatina stupisce ancora una volta i tanti runners - oggi quasi 600 - che scelgono questa gara, giunta alla dodicesima edizione, per la bellezza del suo bianco e levigato centro storico, con un arrivo spettacolare sotto la maestosa chiesa di San Pietro tra due ali di folla. Il percorso di 9 km, articolato su due giri, prevedeva come unica difficoltà uno strappo a metà tracciato, in una serata finalmente fresca e con la giusta temperatura per correre. Vittoria assoluta per Paolo Lombardo in 28.50 mentre tra le donne (109 al traguardo ) ha prevalso la bolognese Lavinia Pugliese con il tempo di 35.45. Al traguardo registriamo la presenza dei nostri iscritti Pasquale Della Torca che ha chiuso in 43.14 e Rossella Pellegrini in 51.58.

Campi Salentina LE, domenica 28 agosto: ultima domenica di agosto ed ancora una gara al tramonto nell’ambito dei circuìti federali regionali con la nona edizione della “Corri Campi Salentina “, gara di 10 km con un tratto di sterrato a metà percorso per i 230 partecipanti che hanno corso su un percorso pianeggiante e con un giro unico caratterizzato da due lunghissimi rettilinei e poche variazioni. Vittoria assoluta per il nazionale Njie Nfamara con il crono di 30.26  e tra le donne di Pamela Greco in 41.05. Ancora presenti in gara Pasquale Della Torca che ha chiuso in 49.43 e Rossella Pellegrini in 1.01.21. Per la redazione p.d.t. - 1 settembre 2022

Archivio news