Utenti online

Cronache dai circuiti del Salento

La lunga e calda estate del 2022 ha offerto in ambito podistico una varietà dì manifestazioni che hanno avuto anche lo scopo terapeutico di “saziare” la fame agonistica dei runners dopo gli ultimi difficili anni pandemici. In questa ottica bene si inserisce anche la Fidal Puglia che ha promosso nel Salento due circuiti di gare - il Salento Gold ed il Salento Tour - con decine di gare (anche serali) senza creare sovrapposizioni di calendario con almeno due appuntamenti alla settimana (giovedì e domenica). Due nostri portacolori, Pasquale Della Torca e Rossella Pellegrini, hanno portato in giro i nuovi colori APB nel mese di luglio appena trascorso; il nostro resoconto.

Collepasso LE, domenica 17 luglio: gara a cronometro individuale di 5 chilometri con vittoria di Emanuele Coroneo in 16.22, primo su 449 arrivati e, tra le donne di Elena Conte in 19.20. Per l’APB Pasquale Della Torca che ha chiuso in 24.30 e Rossella Pellegrini in 30.25. 

Galatina LE, martedi 26 luglio: temperatura torride oltre i 40 gradi ma soprattutto altissimo tasso di umidità sulla manifestazione denominata “Running Galatina” svoltasi nel pomeriggio ai margini est della bella città salentina. Percorso lineare di 5,600 km e vittoria di Antonio Arcadi in 19.53 e tra le donne di Francesca Fasano in 26.59. Presenti in gara Pasquale Della Torca in 27.57 e Rossella Pellegrini in 38.05.

Spongano LE, giovedì 28 luglio: nuova tappa del Salento Tour nel piccolo borgo del basso Salento per la 5^ edizione della Corri Spongano, gara in notturna di 7 km su un percorso molto nervoso all’interno dei vicoli del centro storico. Vittoria per il campano Nicola Montanile in 24.02 e tra le donne per la bolognese Lavinia Pugliese in 29.15. Sempre presenti i nostri Pasquale Della Torca che ha chiuso in 34.24 e Rossella Pellegrini in 42.08.

Tuglie LE, domenica 31 luglio: tappa in notturna per il Salento Gold con la 6^ edizione della Montegrappa Night Run, gara podistica di 7,5 km nervosa e non pianeggiante che ha visto la partecipazione di 285 runners. Percorso tra i più suggestivi del circuito salentino con passaggi nell’antico centro storico di questo piccolo borgo sulle colline non distanti da Gallipoli. Vittoria per Massimo Corradi con il crono di 26.02 e tra le donne di Pamela Greco in 31.15. Al traguardo i nostri Pasquale Della Torca in 37.23 e Rossella Pellegrini in 45.21. PER LA REDAZIONE - P.D.T. - 5 agosto 2022

Archivio news