Podisti amatori di Benevento
Società

Cominciò con la partecipazione ad una “STRAMILANO”, agli inizi degli anni Ottanta, l’avventura di uno sparuto gruppo di amici, una decina, che decisero di iscriversi alla FIDAL con la denominazione “Amatori Podismo Benevento”.

Un gradino più in alto perché, prima di compiere questo passo, decisamente più prestigioso, i pionieri del podismo beneventano avevano partecipavano a numerose manifestazioni non competitive organizzate nell’ambito regionale.

Dalla partecipazione a “STRACITTADINE”, affrontate con puro spirito decubertiano, alle iscrizione vere e proprie gare fissate nel calendario nazionale ove il principio de “l’importante è partecipare”, pur altamente nobile, non si coniuga con la legittima aspirazione di confrontarsi al meglio con i tanti amatori italiani.

Ecco allora il sacrificio, portato spesso all’eccesso, dei tanti Amatori Beneventani impegnati quotidianamente in allenamenti con metodiche e tabelle prefissate.

Ed ecco allora i risultati che si cominciarono a conseguire agli inizi degli anni Novanta: campioni regionali di categoria a titolo individuale e societario; partecipazioni a campionati italiani; titoli di campioni italiani nel settore femminile; partecipazione alle più prestigiose maratone italiane ed internazionali, compresa la maratona della Grande Mela a New York. Infine nel 2011 la vittoria nel campionato regionale master a squadre maschili e, a seguire tanti titoli individuali sia al maschile che al femminile ed altri di Società, sia in pista che su strada.

Il lavoro ha sempre pagato…!

Sono stati volutamente omessi i nominativi dei “campioni” per non incorrere in incresciose dimenticanze.

Resta comunque il fatto che, sotto la guida dei presidenti che nell’arco dei quasi trenta anni si sono susseguiti  - da Michele Di Pace (1988-92), fondatore del sodalizio beneventano, all’attuale presidente, Pasquale Della Torca (dal 2011), passando per Paola Orlando (1994-99), Enzo Iele (2000-06) e Raffaele Arigliani (2007-11), la società ha conquistato un posto di rilievo nel novero delle società più prestigiose della campania.

Il numero degli iscritti attualmente supera di gran lunga il centinaio; il che comporta un notevole impegno organizzativo e uno spirito di abnegazione che da sempre hanno contraddistinto i responsabili degli “Amatori Podismo Benevento”: dal primo dirigente all’ultimo atleta, inteso questo, ovviamente, in ordine di iscrizione temporale. Perché, ed è questo l’amalgama che cementa il gruppo, è vivo in tutti lo spirito di amicizia, indipendentemente dal risultato agonistico che ciascuno riesce ad esprimere nel corso delle varie gare. Con quel pizzico di rivalità che, comunque, non guasta perché spinge tutti a “rendere” al meglio delle proprie possibilità.

Il tutto per il prestigio dell’”Amatori Podismo Benevento”.

Ultime Notizie

Strabenevento

Login

Media Recenti